Svizzera e dintorni - 11.05.2013

Edizioni

La musica di Lucia Albertoni

11.05.2013 19:30 Bellinzonese di nascita e ginevrina di adozione, Lucia Albertoni ha una grande passione a cui dedica ogni attimo della sua giornata: la musica. Cantautrice ormai affermata non solo nel nostro paese, Lucia ama soprattutto la musica tradizionale italiana e le sonorità mediterranee, ma ha introdotto nel suo repertorio anche quelle della sua terra d’origine, scrivendo e mettendo in musica canzoni in dialetto ticinese. Nel 2000 ha composto il testo e interpretato la canzone che fa da colonna sonora al film “Azzurro”, di Denis Rabaglia. E da qualche anno, dirige a Ginevra i coristi del “Coriandolo”, una formazione che interpreta canti ticinesi e italiani.

Edizione corrente

La musica di Lucia Albertoni

Bellinzonese di nascita e ginevrina di adozione, Lucia Albertoni ha una grande passione a cui dedica ogni attimo della sua giornata: la musica. Cantautrice ormai affermata non solo nel nostro paese, Lucia ama soprattutto la musica tradizionale italiana e le sonorità mediterranee, ma ha introdotto nel suo repertorio anche quelle della sua terra d’origine, scrivendo e mettendo in musica canzoni in dialetto ticinese. Nel 2000 ha composto il testo e interpretato la canzone che fa da colonna sonora al film “Azzurro”, di Denis Rabaglia. E da qualche anno, dirige a Ginevra i coristi del “Coriandolo”, una formazione che interpreta canti ticinesi e italiani.

Cerca altre edizioni

mercoledì, 24 febbraio 2010 ore 14:19 (UTC+1)

L'archivio di Svizzera e dintorni

Svizzera e dintorni. Il racconto oltre la cronaca

Leggi

Alpi al tramonto
(foto RV)

Svizzera e dintorni è una trasmissione curata da Romano Venziani e dedicata «al racconto televisivo di luoghi, temi e personaggi. Va in onda su La 1 in un momento privilegiato del palinsesto, le 19.30, in un periodo dell’anno in cui le urgenze della cronaca (e i faccia a faccia di Contesto) possono lasciare spazio a una riflessione più distesa.» (N.Tanzi)

La trasmissione avvicina il telespettatore ad una realtà, quella territoriale in cui vive, a volte scarsamente conosciuta e apprezzata in quei suoi aspetti che vanno al di là della cronaca quotidiana.

Svizzera e dintorni è un’incursione antropologica, storica, sociologica, culturale (ma non solo) nel territorio di riferimento. Non si escludono però «aperture» verso altre realtà più o meno lontane, purché la relazione di «prossimità» sia garantita e mantenuta tramite, ad esempio, il coinvolgimento di personaggi o il riferimento a situazioni o iniziative particolari.

Le trasmissioni del 2013
Le trasmissioni del 2012
Le trasmissioni del 2011
Le trasmissioni del 2010
Le trasmissioni da settembre a dicembre 2009
Le trasmissioni da gennaio a giugno 2009
Le trasmissioni del 2008

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo