domenica, 03 giugno 2012 ore 18:05 (UTC+1)

Nanoparticelle e tecnologia informatica

LA 1 - Domenica 3 giugno ore 18.05

Leggi

Tutto è cominciato una trentina d’anni a Zurigo, con l’invenzione del microscopio a scansione a effetto tunnel. Grazie a quello strumento, per la prima volta, gli atomi sono diventati visibili e manipolabili ad uno ad uno segnando la nascita delle Nanotecnologie.
Che cosa sono esattamente? Come vengono impiegate?

Nell’ultima puntata di questa stagione de “Il Giardino di Albert” Cecilia Broggini e Giovanni Pellegri ci condurranno alla scoperta del mondo delle nanoparticelle, vedremo come esse sono state individuate come vengono manipolate e quali sono le possibili applicazioni di questa tecnica rivoluzionaria.

Dall’infinitamente piccolo ci sposteremo poi nel mondo della tecnologia informatica, con un servizio dedicato al nuovo centro di calcolo svizzero, che ospita uno dei supercomputer più potenti d’Europa.

Non mancheranno, anchein quest’ultima puntata, Fabio Meliciani e i suoi curiosi esperimenti: questa volta Fabio riprodurrà in studio il fenomeno dei tornado di fuoco!

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo