In primo piano

Lunedì 14 gennaio, 10:20

150 anni di Rabadan, vuoi rivederlo?

La programmazione RSI. Radio, tv, socials

Puntuale, ampia, diversificata come non mai su tutti i suoi vettori sarà la copertura che la RSI dedica quest’anno al Rabadan di Bellinzona per sottolinearne lo storico traguardo.

In televisione

Si comincia domenica 3 febbraio su LA 1 alle ore 19.15 con Centcinquant'ann da Rabadan, uno speciale del Quotidiano impreziosito dalla testimonianza di due figure storiche del Carnevale bellinzonese: Emilio “Milietto” Imperatori e Bruno Giollo. Le immagini sono tratte dagli Archivi RSI e vari sono anche i filmati inediti girati dai cineamatori. Il programma è prodotto da Maria Grazia Bonazzetti, affiancata da Matilde Gaggini e dal regista Gigi Neri. Lo stesso giorno a Cult tv in seconda serata: Arlecchino, servo e padrone di Rachele Bianchi Porro e Giotto Parini.
Tempo di carnevale, di chiacchiere, di feste e travestimenti... Ma cosa significa creare una maschera, darle vita? Cult Tv vi porta ad Abano Terme nel laboratorio di uno dei più importanti scultori di quest'arte, Donato Sartori.
Giovedì 7 febbraio, su LA 2, a partire dalle ore 20.55, in diretta da Piazza Collegiata, cronaca, minuto per minuto, della Cerimonia d'apertura 150° Rabadan che, oltre alla tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della Città, riserverà altri momenti davvero emozionanti, spettacolari e speciali, appositamente ideati per questa occasione altrettanto speciale. Commenta Fabrizio Casati.
Domenica 10 febbraio, su LA 1, a partire dalle ore 14.00 (replica su LA 2 alle ore 23.30), cronaca diretta del Corteo mascherato del Rabadan, con il commento di Fabrizo Casati. Dopo Il Quotidiano, alle 19.15, uno Speciale condotto da Giorgio Fieschi.

Rivediamoli

Alla radio

Su Rete Uno una gustosa anteprima è prevista durante l’appuntamento mensile con il Documentario, martedì 29 gennaio alle ore 16.30: esso proporrà un viaggio nel passato, con riflessioni di storici e materiali tratti dagli Archivi RSI, per ripercorrere le tappe salienti di uno dei carnevali più radicati e sentiti della nostra Regione e, forse, dell’intera Svizzera.
Nei giorni di avvicinamento al Carnevale, Millevoci si occuperà del Rabadan da una prospettiva d’attualità: sforzo organizzativo, sicurezza, seguito, voci critiche, novità dell’edizione 2013.
La Squadra esterna sarà in viale della Stazione sabato 9 febbraio, con collegamenti il mattino e il pomeriggio, per presentare le varie animazioni previste e per raccontare in presa diretta il Corteo delle Guggen.
Quattro edizioni dell’inserto musicale domenicale Il Bombardino saranno pure declinate in termini carnascialeschi. E così anche Il Grillo di Rete Uno che, dal 4 all’8 febbraio, andrà a curiosare tra lemmi, maschere e modi di dire legati alla festa. Infine l’Agenda quotidiana informerà puntualmente sugli appuntamenti previsti nell’ambito del 150.mo del Rabadan.
Rete Tre dedicherà lo speciale di Baobab di martedì 5 febbraio al dietro le quinte del Carnevale, mentre venerdì 8 seguirà da vicino il Rabadan Got Talent, in diretta dalla Piazza Collegiata, con la presentazione di Clarissa Tami, p roponendo diversi collegamenti nel corso della serata. Nella giuria, che premierà i talenti più interessanti, ci saranno ben tre rappresentanti di Rete Tre: Rosy Nervi, Fabrizio Casati e il frontaliere più conosciuto degli ultimi anni: Roberto Bussenghi.

Il concorso

Invitiamo tutti i “sudditi” di Re Dantun a raccontarci il proprio Rabadan attraverso una foto.
Un’immagine che racconti il divertimento, la sana follia, la spensieratezza o l’atmosfera di festa che si respira a Bellinzona nei giorni, e nelle notti, del 150° del Rabadan . Lasciatevi ispirare dalla ricca offerta proposta dal Carnevale per eccellenza: vivetelo, divertitevi e condividetelo con noi attraverso uno scatto. Una radio Dab Plus può essere vostra.
Scrivete a giochi@rsi.ch.

Sul web

Tutti gli altri dettagli sulla copertura radiotelevisiva e multimediale del 150.esimo si trovano all’indirizzo www.rsi.ch/rabadan, ovvero questa pagina. Anche sulle homepage dei singoli vettori RSI, nonchè sulle pagine Facebook e Twitter di Rete Tre saranno presentate le numerose iniziative che contraddistinguono questa edizione speciale del Rabadan. Sulle pagine di Rete Uno e Rete Tre in spazi speciali si potranno riascoltare i contenuti dopo la loro prima diffusione, cosa che sarà possibile anche in questo stessospazio (www.rsi.ch/rabadan) per la programmazione tv. Sui social le notizie circoleranno sui canali di Rete Uno e Rete Tre

comunicazione@rsi.ch

Il mese di Carnevale con Rete Uno

Il mese del Carnevale si è iniziato il 17 gennaio a Lostallo, in Mesolcina, dove Rete Uno era presente con la Squadra esterna. Ma è solo la prima puntata di una lunga serie di appuntamenti. In seguito Rete Uno si occuperà in dettaglio dell’edizione del 150.mo del Rabadan, senza con ciò trascurare gli altri carnevali della Svizzera italiana. L’appuntamento mensile con il Documentario, martedì 29 gennaio, proporrà un viaggio nel passato, con riflessioni di storici e materiali d’archivio tratti dalle Teche RSI, per ripercorre le tappe salienti di uno dei carnevali più radicati e sentiti della regione.
Millevoci si occuperà invece del Rabadan da una prospettiva attuale: sforzo organizzativo, sicurezza, seguito, voci critiche, novità del programma 2013.
La Squadra esterna sarà inoltre in Viale della Stazione sabato 9 febbraio, con collegamenti il mattino e il pomeriggio, per presentare le varie animazioni previste e per raccontare in presa diretta il Corteo delle Guggen.
La Squadra esterna sarà presente anche ai cortei di Nebiopoli, il 12 febbraio, e del carnevale ambrosiano di Biasca, il 16 febbraio, e ad alcuni carnevali periferici.
Inoltre, quattro edizioni dell’inserto domenicale “Il Bombardino” saranno declinate in termini carnascialeschi, come pure “Il Grillo di Rete Uno”, che dal 4 all’8 febbraio andrà a curiosare tra lemmi, maschere e modi di dire.
Un altro servizio al pubblico: l’Agenda quotidiana informerà puntualmente sugli appuntamenti previsti nell’ambito del 150.mo del Rabadan e sugli altri carnevali della Svizzera italiana.

Il programma
Sabato 9.2, dalle 09.50, 150° Rabadan
Martedì 12.2, dalle 09.15, Nebiopoli a Chiasso
Sabato 16.2, dalle 09.50, Carnevale Ambrosiano a Biasca

Lo sapevi?

Link

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo